Il Forte Focardo



Il Forte Focardo

Uno sentiero questa mattina ci accompagna alla scoperta di Forte Focardo nel comune di Capoliveri, nessuna indicazione è presente lungo il nostro cammino , dopo poche decine di minuti giungiamo davanti al forte , appena lo si osserva , si ha l’impressione di trovarsi davanti ad una costruzione imponente , con la base bene impiantata in parte, sulla roccia , in parte sul fondo del mare, i bastioni che lo circondano a scarpata sono a picco sul mare, la base delle loro muraglie in alcuni punti malamente ricostruite dopo essere state offese dalla guerra, è color ruggine e la merlatura del forte è grossolana.

Il forte spagnolo di Focardo ( Faxardo o Foscardo) prende il nome dal vicerè di Napoli che lo fece edificare, per opporlo a quello di Longone che nel 1650, si era arreso ai Francesi , e che poi venne riconquistato dagli spagnoli.
La costruzione posta su un luogo perfettamente opposto alla rada su cui sorgeva Longone, fu portato a termine in soli due anni, il forte ebbe il suo battesimo del fuoco nel 1708 durante la guerra di successione spagnola resistendo agli assalti dei nemici . Poi Nell’anno 1848 venne costruito il faro.

L’entrata è chiusa e quindi il forte non è visitabile probabilmente perché di proprietà militare e fino a poco tempo fa abitazione dei faristi della marina militare italiana ed oggi ancora adibito ad uso abitazione privata, non sappiamo con quale diritto e quale titolo.

All’interno esiste ancora su uno dei muri una lapide che in lingua spagnola, spiega la fondazione del forte, la lapide come il forte è molto usurata.
Anche in questo caso dobbiamo tornarcene delusi per non aver avuto la possibilità di visitare l’interno che ci auguriamo dopo aver letto più volte di progetti e destinazioni d’uso varie, venga presto reso fruibile al pubblico e quindi venga ripristinata la segnaletica che ne indichi il percorso Ecco anche questa settimana vi abbiamo offerto una veloce escursione ed alcuni rudimenti della storia di un monumento che nonostante i progetti, le promesse, gl'interessamenti ecc.ecc rientra pieno titolo nella nostra storia dimenticata…..


                                                                                                        Fabrizio Prianti





1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45